Ho capito
Bonifica urgente dell'area inquinata da Pcb dalla "Caffaro"

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da valerio L. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
valerio L.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Governo Italiano
L'inquinamento più grave di Italia, forse d’Europa, perché riguarda un pezzo intero di città, 4 milioni quadrati di territorio nella zona sud di Brescia dove vivono 25mila persone. Si tratta del Sito di Interesse Nazionale Caffaro, dal nome della fabbrica che per 50 anni ha buttato nelle acque della città 150 tonnellate di PCB, Policlorobifenile, allo stato puro, una sostanza la cui tossicità per il terreno e per l’uomo si misura in microgrammi. Eppure in dieci anni non si è fatto nulla e le 25mila persone, donne,uomini e bambini vivono ancora a stretto contatto con il PCB. Ma quanto è pericolosa l’esposizione al PCB per la salute dell’uomo? PRESADIRETTA è andata fino a Boston, all’università di Harvard, per intervistare PHILIPPE GRANDJEAN, professore e scienziato di fama internazionale, che studia da più di venti anni l’effetto sulla salute umana dell’esposizione a PCB e a Diossina. Lo scienziato ha scoperto di recente che oltre a provocare diversi tipi di cancro, l’esposizione prolungata al PCB “scassa” letteralmente il sistema immunitario e l’apparato endocrino, con conseguenze molto gravi soprattutto per i bambini. Come dimostra la terribile storia di Anniston, una piccola città dell’Alabama, fortemente inquinata da una fabbrica della MONSANTO, che proprio come la CAFFARO, ha prodotto per cinquanta anni centinaia di migliaia di tonnellate di PCB. PRESADIRETTA è andata a vedere da vicino e ha scoperto una intera comunità malata. L’unica grande differenza è che la MONSANTO è stata portata in tribunale, ha dovuto pagare 700 milioni di dollari ai cittadini che aveva inquinato e adesso si sta facendo carico di tutte le spese della bonifica. Da noi invece non è successo nulla, la Procura della Repubblica non ha portato a processo i dirigenti della Caffaro, la Caffaro nel frattempo è fallita e non esiste più. Testo di presentazione dell'inchiesta svolta dalla redazione di "Presa diretta" contenuto nel seguente sito: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5921b0a3-a639-45d3-a383-c9dc655bfdb4.html

Ulteriori approfondimenti: http://www.ambientebrescia.it/Caffaro.html

Esempio di bonifica: http://www.boscodellequerce.it/bdq/

Urgent remediation of the area polluted by PCBs from the "Caffaro"

The most serious case of pollution in Italy, and potentially in Europe, affects an area of four million square meters in southern Brescia, which has a population of twenty five thousand people. It is the site of national interest Caffaro, a factory that for fifty years polluted the water of the city with one hundred and fifty tons of undiluted polychlorinated biphenyls (PCBs). This chemical is dangerous for both humans and the environment, with a level of toxicity measurable in micrograms. Yet in ten years nothing has been done, and twenty five thousand men, women and children still live in close contact with PCBs.
The TV show PRESADIRETTA interviewed PHILIPPE GRANDJEAN, a professor and world-renowned scientist from Harvard University, who has studied the effects of PCBs and dioxin on human health for more than twenty years. He has recently discovered that in addition to causing various types of cancer, prolonged exposure to PCBs “smashes” the immune and endocrine systems. This can have very serious consequences particularly for children, as demonstrated by the terrible story of Anniston, Alabama. This small town was heavily polluted by a factory of MONSANTO group that, similarly to CAFFARO, produced hundreds of thousands of tons of PCBs over fifty years.
PRESADIRETTA went to investigate closer and discovered a community ravaged by sickness. The difference is that Monsanto has been brought to court, and was made to pay $700 million in compensation, as well as the costs of remediation. However no legal action has been taken against Caffaro, which has since declared bankruptcy and no longer exists.

Further reading:http://www.ambientebrescia.it/Caffaro.html
Example of remediation:http://www.boscodellequerce.it/bdq/