Continuando, dichiari di accettare l' Informativa sulla Privacy di Avaaz, che spiega come possono essere usati e come sono protetti i tuoi dati.
Ho capito
L'acqua è un bene comune : vi chiedo di firmare questa petizione : STOP CAPTAZIONI per CENTRALINE IDROELETTRICHE

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da member-anonymized e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
member-anonymized
ha lanciato questa petizione diretta a:
le firme di numerosi cittadini,noi tutti e voi che firmerete
Il Coordinamento delle Associazioni firmatarie della presente lettera è da tempo attivo sul territorio della Valle Camonica ed ha chiesto da circa un anno alle Istituzioni locali, provinciali, regionali, nazionali ed europee la moratoria di tutte le nuove captazioni concesse e richieste allo scopo di costruire centraline idroelettriche in Valle Camonica.Infatti nella Valle Camonica sono già presenti centinaia di captazioni sul fiume Oglio e sui torrenti ed affluenti del medesimo, oltre a due centrali idroelettriche sotterranee fra le più grandi d'Europa. Queste ultime, per altro, risultano sottoutilizzate e non lavorano a pieno regime.Nonostante ciò la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia stanno continuando a rilasciare autorizzazioni per nuove centraline poste in varie zone della Valle e addirittura in aree protette, quali Parchi e Siti Natura.La maggior parte di queste autorizzazioni va a privati i quali, grazie agli incentivi statali che rendono appetibile e remunerativa l'operazione, praticano o un mercato delle concessioni (con enormi guadagni sulla rivendita dei permessi) o la vendita dell'energia con un notevole vantaggio economico. Inoltre, quando realizzano l'intervento, operano senza alcuna attenzione per l'impatto ambientale sul territorio.In ogni caso il profitto è privato e il danno resta pubblico: meno acqua nei fiumi, sottrazione di risorse per l'agricoltura, danno alla vita acquatica, deturpazione del paesaggio.
La moratoria richiesta si rende indispensabile per potere pianificare gli interventi attraverso il Bilancio idrico integrato che le associazioni hanno richiesto agli enti preposti dall'aprile 2012 in occasione del convegno dalle stesse organizzato: "Idroelettrico in Vallecamonica: sfruttamento di una risorsa o valorizzazione di un bene comune".Con la moratoria si chiede di effettuare un monitoraggio della situazione in essere per realizzare una rigida programmazione degli interventi in modo da avere una visione globale e non una risposta occasionale alle singole richieste.
Il Coordinamento chiede inoltre che siano le Amministrazioni locali a realizzare le captazioni nelle aree che il bilancio idrico valuterà idonee, dando priorità alle centraline poste sugli acquedotti, al fine di salvare i corsi d'acqua ancora liberi. Le Amministrazioni locali e le comunità devono avere parere vincolante sugli usi del bene pubblico "acqua".
Pertanto il Coordinamento delle Associazioni si rivolge a Lei in qualità di possibile eletto in Istituzioni che hanno potere decisionale in merito alle normative che regolano il settore della produzione dell'energia e in modo particolare dell'idroelettrico.
Le chiediamo di esprimersi in modo puntuale rispetto alle seguenti questioni.
Le chiediamo se nell'organismo, in cui Lei sarà eletto, si farà promotore di delibere che stabiliscano:
1. una improrogabile pianificazione dei bisogni energetici della Provincia, della Regione e dell'intero Paese, tenendo conto dello sviluppo delle moderne tecnologie, dei consumi in atto e di quelli previsti, delle quote di produzione già realizzate attraverso le varie fonti energetiche;
2. una revisione della normativa sugli incentivi (deliberazione n. 62/02 del 18 aprile 2002 dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas) per impedire che si continui a costruire piccole centrali che senza di essi non sarebbero economicamente sostenibili e che contribuiscono per una quota irrilevante alla produzione di energia, danneggiando sensibilmente il territorio;
3. la moratoria di tutte le nuove captazioni nel bacino del fiume Oglio nell'area della Valle Camonica, in attesa della stesura del bilancio idrico integrato e della pianificazione dei bisogni energetici;
4. la facoltà per i Comuni di esprimere parere vincolante in merito all'utilizzo delle acque, eliminando il potere esclusivo che oggi hanno Enti lontani dal territorio e la costituzione di organismi decisionali in cui siano presenti non solo gli amministratori locali, ma anche i rappresentanti dei cittadini e delle loro associazioni, in quanto portatori di interessi diffusi e bisogni sociali e collettivi;
5. la precedenza alle richieste di concessioni agli enti pubblici rispetto alle aziende private, per impedire il prevalere di interessi economici speculativi e per favorire la difesa del territorio, che dovrebbe essere interesse primario delle Amministrazioni locali;
6. la possibilità per i Comuni di accedere a finanziamenti specifici per la realizzazione di centraline idroelettriche "comunali" e di usufruire di una durata della concessione di trenta anni, limitando quella per i privati a quindici, fatti salvi per entrambi i vincoli relativi alla protezione del territorio, in rapporto a quanto sarà previsto nel Bilancio idrico integrato;
7. un innalzamento generalizzato dei valori del MDV e un controllo dello stesso alla foce, in modo tale che vengano rispettatte le reali esigenze dell'alveo, in rapporto alla lunghezza, larghezza, granulometria, permeabilità.
Il Coordinamento chiede una risposta scritta a questi quesiti entro il 15 febbraio. Sarà cura del Coordinamento rendere note ai cittadini della Valle le risposte ricevute o i dinieghi.

ELNCO ADERENTI AL COMITATO CENTRALINEIMEETUP VALLECAMONICA A:P.S. BRAONETALIA NOSTRA Sezione di Valle CamonicaLEGAMBIENTE Circolo di Valle CamonicaASSOCIAZIONE AMICI DEL LAGO MOROASSOCIAZIONE PRODUTTORI AGRICOLI di Valle Camonica (APAV)ASSOCIAZIONE CULTURALE GRAFFITIASSOCIAZIONE VALCAMONICABIO AUSER INSIEME Università della LiberaetàCOMITATO CAMUNO ACQUA PUBBLICACONDOTTA SLOW FOOD di Valle CamonicaGRUPPO ITALIANO AMICI DELLA NATURACOMMISSIONE INTERSEZIONALE CAI-TAM Valle Camonica e SebinoCONFERENZA STABILE DELLE SEZIONI E SOTTOSEZIONI CAI di Valle Camonica e SebinoOSSERVATORIO TERRITORIALE DARFENSEOSSERVATORIO TERRITORIALE DI EDOLOGASV Gruppo di Acquisti Solidali di Valle CamonicaGAS di EdoloAPS Angolo TermeAPSD Borno
APS Lozio
Mosca Club Vallecamonica