Ho capito

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Caterina M. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Caterina M.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Enrico Letta, Presidente della Repubblica Italiana, José Manuel Durão Barroso, Presidente della Commissione Europea, Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo
Nonostante le fortissime proteste della popolazione locale preoccupata per il crescere di tumori e leucemie nella zona, gli Stati Uniti stanno continuando a costruire e hanno quasi completato l'installazione di una stazione M.U.O.S. (Mobile User Objective System) nel mezzo della riserva orientata dell'antica sughereta di Niscemi, in Sicilia.

Il MUOS è un moderno sistema di telecomunicazioni satellitare della marina militare statunitense, composto da cinque satelliti geostazionari e quattro stazioni di terra, di cui una a Niscemi, dotate di tre grandi parabole del diametro di 18,4 metri e due antenne alte 149 metri. Sarà utilizzato per il coordinamento capillare di tutti i sistemi militari statunitensi dislocati nel globo, in particolare i droni, aerei senza pilota che saranno allocati anche a Sigonella.

I cittadini siciliani e italiani e gli attivisti No MUOS esprimono fortissime preoccupazioni riguardo le conseguenze dell'istallazione di tale sistema su: salute umana, ecosistema della Sughereta di Niscemi, qualità dei prodotti agricoli, diritto alla mobilità e allo sviluppo del territorio, diritto alla pace e alla sicurezza del territorio e dei suoi abitanti.

Per favore firma anche tu per chiedere un intervento del governo italiano che ascolt il dissenso popolare verso il completamento della stazione Muos.

Pubblicata (Aggiornata )