Ho capito
STOP allo sfruttamento del lavoro e al degrado ambientale!

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Fabrizio M. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Fabrizio M.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea., Federica Mogherini, Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione., Cecilia Malmström, Commissario al Commercio, Neven Mimica, Commissario alla Cooperazione Internazionale e Sviluppo., Vera Jourová, Commissario alla Giustizia, Consumatori e Parità di Genere.
L'Unione europea è una grande potenza commerciale nel mondo e tra i diritti fondamentali dei cittadini dell'UE ci sono il lavoro in condizioni sane, sicure e dignitose, il divieto del lavoro minorile e la tutela dell'ambiente. Nel 2012 l'UE ha ricevuto l'importante Nobel per aver contribuito alla pace, alla riconciliazione, alla democrazia e ai diritti umani in Europa. E' arrivato quindi il momento per l'UE di agire da protagonista per una vera globalizzazione dei diritti a tutela dei lavoratori, dei bambini e dell'ambiente, anche al di fuori dell'Europa! In ambito comunitario, analogamente alla marcatura CE che concretizza la conformità di un prodotto alle esigenze comunitarie (come la salute e la sicurezza degli utilizzatori), un'altra marcatura dovrebbe garantire che la realizzazione è avvenuta rispettando i basilari standard sulle condizioni di lavoro, senza sfruttamento di minori e tutelando l'ambiente. Inoltre l'UE dovrebbe promuovere con le altre organizzazioni internazionali un Trattato per la non commercializzazione all'interno dei Paesi aderenti dei prodotti privi di una certificazione che garantisca la realizzazione senza sfruttamento del lavoro e degrado ambientale.
Lanciamo un forte segnale per uno sviluppo sostenibile con la tutela dei diritti umani e dell'ambiente!
Pubblicata (Aggiornata )