Ho capito
Trasformare l'Autodromo di Imola in un elemento paesaggistico con stazione termale.

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Mario C. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Mario C.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Sindaco di Imola, Cittadini Imolesi
Quando nel dopoguerra si decise di far divenire Imola la Città del Motore non erano forse ben chiare le implicazioni ed il bilancio dei pro e dei contro che sarebbero intervenuti. Le opere che nei decenni si sono susseguite per rendere il manufatto sempre più consono alle esigenze dello "sport" * hanno distrutto le sorgenti di acque minerali curative da sempre esistenti, * hanno distrutto parte del meraviglioso Parco delle Acque Minerali, * ne hanno precluso l'utilizzo da parte della cittadinanza, * hanno degradato in maniera spesso insopportabile la qualità della vita imolese. E questo senza i vantaggi economici che tale degrado avrebbero dovuto almeno in parte compensare. Col risultato però che, nonostante gli sforzi, la Formula Uno ce l'hanno tolta e gare di reale importanza e capaci di attrarre pubblico non se ne fanno più!
Se a quei tempi si fossero utilizzate le risorse "sprecate" nel circùito per potenziare e sfruttare al meglio le acque minerali esistenti (Imola giace su una lunga e feconda linea geologica di grandi stazioni termali, da Castrocaro a Salsomaggiore) oggi la Città potrebbe godere della bella tranquillità e dei vantaggi economici di paesi vicinissimi come Castel San Pietro Terme (BO) e Riolo Terme (RA).
Pubblicata (Aggiornata )