Ho capito

Chi fa la richiesta giusta è a metà dell'opera

L'espressione “attento a cosa desideri” vale anche per le petizioni. La “richiesta” della petizione è la chiave per la tua vittoria: la richiesta giusta determina la vittoria, mentre quella sbagliata può renderla impossibile. Qui trovi alcuni semplici consigli per aiutarti a formulare le richieste giuste per la tua petizione.

Scegli una soluzione

Spesso ci sono modi diversi per risolvere uno stesso problema. Ad esempio, puoi contrastare l'influenza di una società su un politico facendo passare una legge che limiti le donazioni ai candidati, facendo in modo che siano i candidati a rifiutare volontariamente le donazioni o chiedendo alle multinazionali di smettere di elargirle. Assicurati di prendere in considerazione soluzioni diverse per il problema che vuoi risolvere e poi scegli quella migliore: in genere è quella con la quale puoi vincere facendo il minimo sforzo.

Sii specifico

Un buon obiettivo è chiaro, quantificabile e concreto. Se non lo dichiari apertamente, è facile per il destinatario far finta di darti quello che chiedi senza farlo davvero. Significa anche che per te è più difficile sapere se hai vinto. Se chiedi alla tua giurisdizione di adottare un salario minimo senza specificare quanto sarebbe necessario, non sarai in grado di determinare se il 10% in più che hanno stabilito sarà sufficiente a dichiarare vittoria.

Rendilo raggiungibile

La tua richiesta dovrebbe corrispondere a qualcosa che può effettivamente avvenire e che il tuo destinatario è in grado di attuare. Cambiare una legge di stato non è una cosa che possa fare il tuo capo, ma forse lei ha qualche opinione su come farlo.

Conosci i fatti

Non hai bisogno di conoscere ogni singolo dettaglio, ma è bene saperne di più su quel che stai chiedendo. Ad esempio, potresti sprecare molte energie chiedendo cose che già esistono ma che non sono applicate. Succede lo stesso anche in altri posti? Perché il tuo destinatario non l'ha fatto senza che tu glielo dovessi chiedere? Come ti aspetti che il destinatario replichi alla tua petizione?