Ho capito

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da sheyla B. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
sheyla B.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Il Presidente della Camera Gianfranco Fini, Membro conferenza dei presidenti di gruppo BRUGGER Siegfried , Membro conferenza dei presidenti di gruppo CICCHITTO Fabrizio, Membro conferenza dei presidenti di gruppo DELLA VEDOVA Benedetto, Membro conferenza dei presidenti di gruppo DONADI Massimo, Membro conferenza dei presidenti di gruppo DOZZO Gianpaolo, Membro conferenza dei presidenti di gruppo FRANCESCHINI Dario, Membro conferenza dei presidenti di gruppo GALLETTI Gian Luca, Membro conferenza dei presidenti di gruppo MOFFA Silvano
Sono passati oltre trentasei anni dalla legge che introdusse il divorzio in Italia e venti dalla modifica che abbreviò da cinque a tre anni il tempo intercorrente dalla separazione dei coniugi alla cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Da allora si è compreso che il decorso del termine triennale, piuttosto che rinsaldare la comunione di vita dei coniugi, ormai discioltasi, rischia invece di prolungare ed aggravare ulteriormente i già tesi rapporti personali tra marito e moglie, oltre a rappresentare un evidente trauma per i loro eventuali figli. In Europa altri Paesi hanno già affrontato il problema con l’obiettivo di facilitare le procedure burocratiche, incentivare le separazioni consensuali e ridurre i litigi in tribunale garantendo anche, in tal modo, il benessere dei figli. Nel nostro Paese siamo in forte ritardo, e per questo chiediamo al Parlamento di modificare l'attuale normativa affinché siano ridotti i tempi per ottenere lo scioglimento del matrimonio.

Pubblicata (Aggiornata )