La più grande ed efficace comunità online di campagne per il cambiamento

Salviamo l'esperienza del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

La petizione è in attesa di approvazione dalla comunità di Avaaz

Perché è importante

I Cittadini firmatari di questo appello, a fronte di una volontà politica di privatizzazione della gestione della riserva naturale del padule di Fucecchio, esprimono la volontà che sia assicurata la continuità delle attività del Centro R.D.P., salvaguardando in primo luogo le risorse umane dell’associazione.
La crisi economica non deve diventare il pretesto per liquidare una eccellenza che ha prodotto buone pratiche e risultati tangibili e riconosciuti.
Da ormai 25 anni il Centro rappresenta il motore delle azioni di conservazione e delle attività di ricerca, educazione ambientale e promozione a favore del Padule di Fucecchio, nonchè un tavolo di confronto fra tutti i portatori di interessi che fanno parte di questa associazione onlus (pubbliche amministrazioni, associazioni ambientaliste, venatorie, agricole e di proprietari; istituti culturali e di ricerca).
Considerati gli importanti risultati conseguiti nella gestione dell’unica riserva naturale regionale istituita in provincia di Pistoia e l’importanza del Padule di Fucecchio (recentemente riconosciuto come Zona Umida di Interesse Internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar), chiediamo che la gestione dell’area protetta e del Centro Visite di Castelmartini mantenga una forte connotazione pubblica, attraverso la conferma del Centro e del personale che a vario titolo collabora con esso.

Pubblicata Novembre 6, 2014
Segnala contenuto inappropriato