Ho capito
Riconoscere agli animali soggettività giuridica nella Costituzione Italiana e sostenere proposta di legge costituzionale

1 persone hanno firmato. Arriviamo a
50 Sostenitori

Completa la tua firma

Avaaz.org protegge la tua privacy e ti tiene informato su questa e altre campagne simili.
Questa petizione è stata creata da Rossella D. e potrebbe non rappresentare il punto di vista della comunità di Avaaz.
Rossella D.
ha lanciato questa petizione diretta a:
Comitato Parlamentare per le Riforme Costituzionali composto da 20 deputati e 20 senatori ed i due presidenti delle Commissioni Affari Costituzionali per un totale di 42 membri. parlamentari
Il riconoscimento dei diritti degli animali nella Costituzione è una condizione necessaria per prendere atto della mutata sensibilità dell'opinione pubblica e dare una risposta legislativa coerente alle dichiarazioni del Trattato che sancisce i principi fondamentali della Comunità Europea che definisce gli animali essere senzienti come da analoghi riferimenti presenti nelle Costituzioni di Germania , Austria e Svizzera. Per tale scopo dobbiamo promuovere una campagna a sostegno della proposta di legge dell'intergruppo parlamentare degli animali che ha annunciato al convegno " La Questione Animale" sulla presentazione del primo volume del Trattato di Biodiritto della collana di studi di bioetica che affronta in più di 800 pagine tutta la "Questione Animale". La Proposta di Legge Costituzionale dell'intergruppo rappresentato al convegno dalle parlamentari Carla Rocchi e Annamaria Procacci dovrà integrare la nostra Costituzione all'art 9 con il principio che sancirebbe che " gli animali sono esseri senzienti e la Repubblica Italiana ne promuove e garantisce la vita , la salute e un'esistenza compatibile con le proprie caratteristiche etolologiche" e prevede anche all'articolo 117 secondo comma, lettera s) di includere gli animali come soggetti giuridici tra le materie su cui lo stato avrà legislazione esclusiva e ne garantirà la tutela con l'effettiva applicazione delle norme base.
Pubblicata (Aggiornata )